Il contesto lavorativo attuale sta spingendo il mondo verso una realtà sempre più globalizzata. Per questo è fondamentale sviluppare dei percorsi di formazione linguistica per le aziende.
Oggi insieme a ALG Language Consulting vedremo proprio il percorso di formazione linguistica per aziende, soffermandoci sull’importanza di conoscere le lingue straniere in un contesto lavorativo.
La formazione linguistica per le aziende, quanto è utile?
Sia in una grande azienda che opera a livello internazionale, sia in un’azienda più piccola, può capitare di doversi interfacciare con fornitori, clienti o istituzioni estere. Per questo, bisogna assicurarsi che ogni dipendente, dal manager alla segretaria, abbia le competenze per poter agire autonomamente. Questo può essere ottenuto attraverso una buona formazione linguistica.
Nell’ambito di trattative B2C o B2B, la padronanza di una lingua si concretizza in un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Le società che acquistano corsi di formazione linguistica aziendale permettono ai propri dipendenti di sviluppare qualità professionali e un valore proprio, rendendoli più sicuri e capaci nello svolgere le proprie mansioni. In generale, investire sui membri di una squadra favorisce una crescita sia dal punto di vista professionale che delle performance. Questo si traduce in un indiscutibile ritorno a livello economico.
Inoltre, un aspetto da non trascurare è che in alcuni casi per la formazione linguistica aziendale sono previsti speciali finanziamenti proprio in virtù della crescita culturale che offre, come ad esempio i fondi interprofessionali.
Come si può accedere a questo servizio
Per poter usufruire di questo servizio ci si deve rivolgere a società esterne. Esistono molti istituti culturali o scuole di lingue che si occupano di questa tipologia di formazione.
Vi è la possibilità di comprare pacchetti di lezioni a cui possono partecipare i dipendenti che vengono suddivisi in base al loro livello di conoscenza della lingua. Per questo prima di comprare i pacchetti è bene fare un test per valutare la situazione.
A questo punto basta organizzare i gruppi di lavoro che si auspica siano piuttosto ristretti in modo che tutti possano partecipare attivamente.