Il team di ALG Language Consulting vanta una grande esperienza nelle traduzioni scientifiche eseguite da traduttori con approfondite conoscenze nel settore specifico.
Nell’articolo di oggi parleremo di questi servizi, soffermandoci sul metodo adottato per le traduzioni scientifiche.
Traduzioni scientifiche, il servizio proposto da ALG Language Consulting
Per quanto riguarda le traduzioni scientifiche ci occupiamo più precisamente della traduzione di pubblicazioni e articoli scientifici, studi clinici e farmacologici, oltre a cartelle cliniche, certificati di conformità, documentazione su dispositivi e apparecchiature medicali, foglietti illustrativi e procedure di laboratorio.
Rientrano in questo settore: genetica, medicina, odontoiatria e odontotecnica, oculistica e ortottica, biotecnologie, scienze biologiche, scienze agrarie e veterinarie, scienze e tecnologie alimentari, ambiente e sicurezza, chimica farmaceutica, chimica industriale, chimica degli alimenti, fisica nucleare, astronomia e astrofisica, scienza e tecnologia dei materiali polimerici e scienze matematiche.
La traduzione di articoli scientifici, in tutte le sue forme, richiede di prestare particolare attenzione alle competenze interdisciplinari. Queste conoscenze devono spaziare dalla conoscenza delle due lingue coinvolte nella traduzione (testo originale e tradotto) alle conoscenze specialistiche dell’argomento trattato dal documento.
Nella traduzione di questo tipo di testi è necessario essere chiari, privilegiando forme sintattiche semplici e brevi. I dati e i contenuti devono essere riportati con la massima accuratezza ed è essenziale la coerenza terminologica.